Ci sono così tante cose da fare a Milano da studente, molte volte è difficile sapere da dove cominciare. Ma non preoccuparti! Ti aiuteremo noi.
Quando viaggi da solo e cerchi dei posti dove andare, devi assicurarti di avere tempo per tutto. Che senso ha andare da qualche parte se non hai tempo per l’esperienza completa?
Ecco alcuni consigli per divertirti in città con le migliori cose da fare da studente a Milano
Cosa c’è da fare a Milano da studente? I migliori piani per divertirti per conto tuo
Ci sono tantissime cose da fare da studente a Milano che ti aiuteranno a conoscere meglio la città divertendoti allo stesso tempo.
Milano è una città da vivere all’aria aperta, nelle sue strade piene di vita e nei suoi parchi cittadini, I milanesi sono gente attiva; infatti, passano il tempo libero in buona compagnia, sia visitando musei o partecipando a feste cittadine, Prenditi un po’ di tempo per te stesso e fatti sorprendere da Milano!
Ecco le nostre cose preferite da fare da soli a Milano:
Visita i principali musei della città
Senza dubbio una delle migliori cose da fare da solo a Milano da studente è visitare i principali musei della città. Ci sono tanti musei che oltre ad essere fantastici, sono anche gratis! Puoi vedere il lavoro di artisti del Rinascimento come Leonardo da Vinci o Tiziano. Tuffati nella loro storia e sentiti parte de un’epoca meravigliosa. Di seguito una piccola selezione di musei:
La Pinacoteca di Brera ospita una collezione davvero incredibile di dipinti e sculture italiane.
Il Museo del Novecento (Museo d’Arte del XX secolo). Questo museo ha un’impressionante collezione di artisti di tutto il mondo, come Picasso, Renoir e Kandinsky.
Il Museo Leonardo Da Vinci è una fermata obbligatoria per tutti gli appassionati di questo genio. Potrai vedere il mondo attraverso i suoi occhi, oltre a conoscere la sua vita e il suo lavoro. Era un uomo davvero in anticipo al suo tempo e il museo fa un ottimo lavoro nel mostrarlo.
Ma il migliore consiglio è passeggiare per Milano, camminare in città e scoprire siti storici e monumenti di Milano. Farsi sorprendere dall’architettura straordinaria e farsi sorprendere dal passato di questa bellissima città.
Mangiare a Milano o come godere il cibo italiano in modo unico
Sei in cerca di pizza o pasta? Milano è il paradiso dei buongustai. Ci sono così tanti posti dove mangiare e bere che può essere difficile sceglierne uno solo, motivo per cui ti consigliamo di approfittare del tuo status di studente e di mangiare in tanti ristoranti possibile! Non rimarrai mai senza idee su dove andare la prossima volta.
Fortunatamente, ci sono molti ristoranti che offrono un’esperienza gastronomica senza scordarsi del budget e rispettando il portafoglio. Buttati a provare i piatti più tradizionali della cucina italiana come la pasta o la pizza, oppure avventurarti in nuovi territori con la Cotoletta Milanese o il risotto all Milanese.
Milano è famosa per il suo aperitivo. Hai finito le lezioni? vuoi un posto dove finire la giornata o magari iniziare la serata? Dalle 18 in avanti inizia l’Aperitivo Milanese, le strade si riempiono di gente in ricerca di divertimento dopo la giornata di lavoro, è il momento perfetto per conoscere gente nuova e sentirsi più Milanesi.
Ma indipendentemente dal tipo di cibo che scegli, mangiare è un modo semplice per godere al massimo il tuo tempo a Milano. Sia uno spuntino veloce, l’aperitivo in terrazzo o una cena intima, avrai bisogno più d’un anno a Milano per conoscerla a fondo!
Un momento di relax con Milano ai tuoi piedi
Milano ha molti spazi verdi perfetti per un po’ di pace e tranquillità. Se stai cercando un posto dove studiare, o semplicemente vuoi allontanarti dal trambusto della vita cittadina per un po’, questi parchi sono il posto perfetto per te!
Fai una passeggiata a Parco Sempione o ai Giardini Pubblici. Questi parchi sono perfetti per rilassarsi dopo una lunga giornata di lezioni o di lavoro, soprattutto nelle giornate calde. Puoi sederti fuori su una delle loro panchine e goderti il sole mentre leggi il tuo libro o semplicemente godere di questi piccoli angoli di paradiso.
Un massaggio originale
Quando sei uno studente a Milano o sei solo in città, hai più modi di sfruttare il tempo per te stesso. Se vuoi fare una pausa da una lunga giornata di studio per rilassarti e prendersi cura di sé un massaggio è il modo perfetto per concedersi una coccola nel tempo libero.
Milano è ricca di centri termali dove puoi avere uno sconto come studente. È un ottimo modo per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente risparmiando anche denaro.
Un tour gratuito alla scoperta della città
Una delle cose migliori da fare da solo a Milano da studente è partecipare ad uno dei tour a piedi gratuiti offerti da molte aziende in tutta la città.
Questi tour possono aiutarti a conoscere la storia di questa città e la sua architettura, dandoti anche un’idea di com’era la vita durante le diverse epoche. Questo può essere molto utile se sei interessato a saperne di più su come le persone hanno vissuto in diversi periodi della storia, o se vuoi semplicemente vedere alcuni posti davvero fantastici ancora sconosciuti a molti turisti! Un giro turistico gratuito di Milano sarà l’opzione migliore per conoscere la città e i suoi aneddoti più curiosi.
Goditi il teatro
Milano ospita alcuni dei migliori teatri d’opera e teatri del mondo. Ogni anno ospita una serie di festival e vetrine che delizieranno sicuramente qualsiasi fan di questa arte. Anche se non sei un grande fan del teatro, apprezzerai l’opportunità di assistere a spettacoli di livello mondiale.
La città vanta numerosi teatri, quindi non avrai problemi a trovare qualcosa che soddisfi i tuoi gusti.
Il Teatre dell’Opera di Milano, il Teatro alla Scala, è il teatro più famoso d’Italia. Ospita esibizioni di alcuni dei migliori cantanti e ballerini del mondo.
Se cerchi qualcosa di più moderno, dai un’occhiata a La ribalta di San Babila, è un teatro all’aperto con 1.200 posti a sedere che ospita spettacoli teatrali, musicali, spettacoli di danza e persino concerti.
Milano è un posto fantastico per gli studenti che cercano una via di fuga dalle pressioni della vita universitaria. Ma non farti stressare troppo mentre sei qui! Goditi ogni minuto mentre esplori Milano da solo. Ricorda CARPE DIEM e TEMPUS FUGIT. È probabile che non rimarrai solo molto a lungo!